Organi collegiali

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola: docenti studenti e genitori. Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola (classe, istituto). I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.
La funzione degli organi collegiali è diversa secondo i livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse); è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali). Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali.

Collegio Docenti

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell'Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest'ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.

Leggi tutto...

Comitato di valutazione e premialità dei docenti

La legge 107/15 ha scelto di rimettere direttamente alle istituzioni scolastiche, almeno per il primo triennio di applicazione, la definizione dei criteri di valutazione degli insegnanti con l’obiettivo di attuare la premialità per merito professionale. Per fare questo ha modificato la composizione del Comitato di valutazione, che in precedenza era formato soltanto da docenti, con il compito di valutare gli insegnanti al termine dell’anno di prova ai fini della conferma in ruolo. Il nuovo Comitato ha ora una composizione mista, dura in carica tre anni e predispone le condizioni per la valutazione di tutti gli insegnanti.

Leggi tutto...

Consigli di intersezione, interclasse, di classe a.s. 2017/2018

Componenti del Consiglio di intersezione scuola dell'Infanzia: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del consiglio.

Componenti del Consiglio di interclasse scuola Primaria: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del consiglio.

Componenti del Consiglio di classe Scuola Secondaria di primo grado: tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato, facente parte del consiglio.
L'elezione nei consigli di classe si svolge annualmente. Il consiglio di classe si occupa dell'andamento generale della classe, formula proposte al Dirigente Scolastico per il miglioramento dell'attività, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione.
Riferimento normativo: art. 5 del Decreto Legislativo 297/1994

Componenti Consigli di intersezione, interclasse, di classe A.S. 2016-2017

Consiglio di circolo/istituto

Questo organo collegiale è composto da tutte le componenti della scuola: docenti, genitori, studenti, personale ammi istrativo, tecnico e ausiliario, di variabile da 14 a 19 componenti secondo gli alunni iscritti.

Leggi tutto...

Giunta Esecutiva

La Giunta esecutiva prepara i lavori del consiglio di circolo o di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l'esecuzione delle relative delibere.

Leggi tutto...

Organo di garanzia

L'organo di garanzia è un organo collegiale della scuola secondaria italiana di primo e secondo grado. Il suo funzionamento è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti nei confronti degli insegnanti e viceversa.

Leggi tutto...

RSU - Rappresentanza Sindacale Unitaria

RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) è un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato. 

Leggi tutto...